REGOLAMENTO TORNEO DI PALLAVOLO 2019

SVOLGIMENTO

Il Torneo di pallavolo si svolge ad Albettone su un campo da gioco predisposto sul parco comunale adiacente alle scuole medie.

Inizia lunedì 15/07/2019 e termina con le premiazioni il pomeriggio di domenica 21/07/2019.

ISCRIZIONI

Il torneo è formato da un solo girone di ADULTI (dai 12 anni in su). Se dovessero esserci iscrizioni di BAMBINI di età inferiore ai 12 anni verrà creato un girone apposito per loro. In ogni caso il girone ADULTI non si scontrerà mai con il girone BAMBINI.

Il girone degli adulti verrà suddiviso a sua volta in 2 gironi da 5 squadre l'uno; i rispettivi vincitori disputeranno la finale per determinare il vincitore del torneo.

La quota di partecipazione è di 10 euro a persona: copre l'assicurazione e la dotazione di magliette colorate che verranno consegnate all'inizio del torneo.

Le iscrizioni devono essere mandate tramite whats app con foto ben leggibile al numero: 3483285434 entro e non oltre 25/06/2019.

Ogni squadra deve presentare la lista dei partecipanti al momento dell'iscrizione ed avere i seguenti requisiti:

1) min 6 persone

2) nessun massimo di persone per squadra

3) min 3 donne

4) autorizzazione da parte dei genitori per i minorenni

5) n.1 capitano e referente evidenziato nella lista

6) massimo 1 tesserato FIPAV evidenziato nella lista di iscrizione

7) massimo 1 giocatori da fuori paese tesserato con associazioni del paese evidenziato nella lista di iscrizione (il tesseramento dovrà essere effettuato entro il 30/04/2019)

8) i partecipanti ex-residenti di Albettone sono considerati come compaesani e devono essere evidenziati nella lista di iscrizione

9) ogni squadra dovrà fornire almeno 2 arbitri

SQUADRE

Ogni squadra avrà il nome di una località di Albettone e questi saranno scelti a sorte nella prima riunione dei capitani. Ogni squadra potrà avere uno stemma disegnato su un cartellone.

Le squadre partecipanti e le prime classificate di ogni girone verranno premiate con un piccolo riconoscimento che verrà consegnato durante il pomeriggio della domenica.

Inoltre verranno consegnati dei premi speciali, in particolare alla squadra con il partecipante “over” di età più alta e con il partecipante “under” di età più bassa.

Un sorteggio assegnerà ad ogni squadra una lettera (A, B, C, D, E, F …) che sarà il punto di riferimento per le date e l'ordine d'inizio dei giochi.

PUNTEGGI E ORARI

Gli incontri saranno disputati tutti con la formula dei 2 set su 3 fino al raggiungimento dei 21 punti per i primi due set e dei 15 punti per l'ultimo set.

Il punteggio seguirà i set vinti e nel caso di vincita per 2 a 0 verranno assegnati 3 punti.

Le partite inizieranno non appena termineranno le precedenti e si partirà a giocare alle 20.30.

Proprio per garantire la puntualità di inizio (e di conseguenza la puntualità di fine) si richiede di arrivare in orario nelle sere in cui é richiesto di giocare, oppure in caso di problemi avvisare l'organizzazione in tempo utile per riuscire ad attivare i provvedimenti necessari.

Prima partita: presenti alle 20.20. Seconda partita: presenti alle 21.00. Terza partita: presenti alle 21.30.

REGOLE DI GIOCO

Premesso che il gioco della pallavolo è un gioco conosciuto e che per le regole non affrontate in questo documento verrà seguito il regolamento FIPAV attualmente in vigore, alcune regole saranno esplicitate per evitare fraintendimenti durante il gioco. Per tutto ciò che non è scritto qui di seguito, ci si affida alla discrezione dell'arbitro della partita in corso.

Verrà fischiato il fallo di invasione quando:

  1. si toccherà la rete solamente nel nastro superiore;
  2. passando sopra la rete, si prenderà il pallone nel campo avversario senza che questo stia compiendo una traiettoria diretta a passare la rete;
  3. si andrà ad ostacolare il gioco avversario invadendo sotto la rete.

Inoltre è vietata l'azione di muro con salto sull'azione di servizio.

Falli di formazione:

Solo i giocatori di prima linea (i giocatori posizionati nei 3 posti "davanti") potranno attaccare impattando la palla al di sopra del nastro della rete, con i piedi all'interno dei primi 3 metri dalla rete stessa.

Limiti per i giocatori:

In campo: 

  • almeno 3 donne;
  • massimo 1 giocatore da fuori paese tesserato.

In caso di infrazione di tali limiti di gioco verrà automaticamente tolto un set alla squadra in questione e assegnato a quella avversaria.

DOTAZIONI NECESSARIE

Ogni squadra dovrà eleggere al proprio interno un capitano che sarà il referente della squadra stessa.

In caso di maltempo gli incontri previsti saranno disputati all'interno della palestra comunale. Si chiede pertanto di avere con sé sempre un paio di scarpe da ginnastica pulite da utilizzare in caso di partite da disputare all'interno.

Si ricorda lo spirito prettamente sportivo e goliardico del torneo: l'arbitro potrà chiedere a chi adotterà comportamenti non congrui al contesto (ad esempio a chi insulterà l'arbitro in maniera pesante, bestemmierà o rivolgerà frasi non opportune ai propri compagni di squadra) di allontanarsi dal campo di gioco in qualsiasi momento. Inoltre in casi di eccessiva scorrettezza l'arbitro potrà anche decidere di togliere un punto alla squadra in questione in occasione di eventi spiacevoli come sopra indicato.

Il direttivo Pro Albettone, il gruppo FIDAS e i capitani delle squadre possono convocarsi quando lo ritengono opportuno per escludere o penalizzare il partecipante/la squadra che assume un atteggiamento anti-sportivo sia in campo sia fuori dal campo di gioco.

L'associazione di volontariato PRO ALBETTONE è dal 1989 presente ed impegnata sul territorio del Basso Vicentino per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale dell'area.

Costituita giuridicamente nel 1992 valorizza l'opera di volontariato presente nel comune.
Tra le sue attività figurano manifestazioni folkloristiche, popolari e sportive atte a promuovere e favorire l'incontro tra i cittadini dando nel contempo il giusto valore e rispetto al territorio.
Da piccola combriccola di paesani ci siamo ingranditi e allargati sempre più coinvolgendo molte altre persone tra cui numerosi giovani volenterosi di costituire il futuro della Pro Loco di Albettone.

 

 

La vigilia di Natale il Babbo, con l'aiuto di un folto gruppo di "pastori" e "pastorelle",  viaggia in furgoni addobbati con luci colorate lampeggianti, trombe e la segnaletica "Servizio Babbo Natale", portando direttamente nelle abitazioni dei bambini di Albettone, Lovolo e Lovertino, i regali richiesti.

Questa tradizionale e suggestiva attività si ripete ormai da anni ed è notevolmente apprezzata da bambini e genitori del paese ogni volta con molto successo, basta pensare che Babbo Natale e i suoi oltre 40 aiutanti distrinuiscono più di 500 pacchi regalo ogni vigilia di Natale!

Alcuni giorni prima di Natale il Buon Babbo fa visita, oltre agli anziani del paese, alle case di riposo di Noventa, Orgiano, Sossano e Barbarano.
L'importanza dell'appuntamento è dimostrata dall'emozione e l'impazienza con cui gli anziani attendono questo gioioso incontro.

Tutto ciò ci rende fieri e volonterosi di ripetere l'iniziativa di anno in anno, proponendola come il fiore all'occhiello della nostra associazione.

Elezione Consiglio di Amministrazione (2018-2021)
1. Negretto Antonio --------------> Presidente
2. Meneghini Fabio -------------- >Segretario
3. Pegoraro Nicola --------------> Vice Presidente
4. Capparotto Alberto --------------> Vice Presidente
5. Negretto Michele --------------> Consigliere (delegato Alpini)
6. Franzina Mara --------------> Consigliere (delegata Fidas)
7. Brutto Roberto --------------> Consigliere (delegato Fanti)
8. Marin Federico --------------> Consigliere (delegato Parrocchia Lovertino)
9. Malandrin Guelfo --------------> Consigliere (delegato Fondazione Colombara)
10. Fontana Cristian --------------> Consigliere (delegato Amatori Calcio)
11. Pasqualini Giorgio --------------> Consigliere (delegato Associazione Noi)
12. Gironda Tarcisio --------------> Consigliere (delegato Associazione Noi)
13. Rampazzo Claudio --------------> Consigliere (delegato Cacciatori)
14. Rampazzo Francesco --------------> Consigliere
15. Trivellin Martino --------------> Consigliere
 
Elezione Collegio dei revisori dei conti (2018-2021)
L’assemblea nomina come membri del Collegio dei Revisori dei conti i seguenti Sigg.:
1. Gazziero Tania --------------> Presidente
2. Rampazzo Andrea
3. Dall’armellina Valentino
 
Elezione Collegio dei probiviri (2018-2021)
L’assemblea nomina come membri del Collegio dei probiviri i seguenti Sigg.:
1. Zuecco Franco --------------> Presidente
2. Fiorin Giorgio
3. Biasiolo Emilio